I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Roberto Scubla

"La magia dei Colli Orientali del Friuli"
Italia, Friuli-Venezia Giulia
Ipplis di Premariacco
ORGOGLIOSO PRODUTTORE DI:
Scopri i vini
 

La storia di Roberto Scubla

Scopri i vini di Roberto Scubla

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

LE OPINIONI DEI NOSTRI SOCI GARANTITE DAL SISTEMA FEEDATY:
Feedaty è un sistema professionale ed imparziale per la raccolta e pubblicazione di rating e recensioni di acquirenti reali.
Scopri di più
Ipplis di Premariacco, Friuli Venezia Giulia
Immaginate il territorio friulano 35 milioni di anni fa: il mare ricopriva le terre che oggi i nostri occhi possono percorrere, e le coste erano a ridosso delle Prealpi Giulie. Il tempo della natura e i suoi cambiamenti sono lenti, più lenti di quanto qualsiasi uomo possa immaginare o almeno quantificare, ma se solo pensiamo che giorno dopo giorno i mari si sono ritirati, mettendo in atto un processo di sedimentazione dei terreni sottostanti, forse possiamo immaginare lontanamente la portata del tempo che è passato. E’ per questa ragione che ad oggi le terre Friulane si presentano stratificate, in alternanza di argille calcaree e arenarie (o meglio sabbie calcificate). Da qui si spiega il motivo per il quale i vini Friulani sono particolarmente sapidi e spiccatamente minerali, ancora custodi di quei lenti cambiamenti che i millenni di anni hanno disegnato, asciugato e levigato. Non è però sufficiente a spiegare il motivo per cui i vini dei Colli Orientali del Friuli sono degni di essere riconosciuti come eccellenze. Si aggiunge all’affascinante morfologia dei territori una posizione privilegiata: le Alpi Giulie riparano le vigne dai venti freddi provenienti dal nord, proteggendole, mentre il Mar Adriatico agisce con i suoi venti benefici, che assicurano un’escursione tra il giorno e la notte molto netta, sviluppando nei vini profumi più intensi e particolari. I Colli Orientali del Friuli sono terre d’eccellenza. La passione e la conoscenza intima di Roberto Scubla sono riuscite a dar vita a dei vini bianchi di una profondità sconvolgente, dai profumi intensi e conturbanti, in grado in un attimo di far apprezzare millenni di storia.
La passione e la conoscenza intima di Roberto Scubla sono riuscite a dar vita a dei vini bianchi di una profondità sconvolgente, dai profumi intensi e conturbanti.
Vai sopra