I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Maman

"La tradizione incontra l'aromaticità del Friuli"
Italia, Friuli-Venezia Giulia
San Quirino
ORGOGLIOSO PRODUTTORE DI:
Prosecco DOC
Venezia Giulia IGT
Scopri i vini
 

La storia di Maman

Scopri i vini di Maman
LE OPINIONI DEI NOSTRI SOCI GARANTITE DAL SISTEMA FEEDATY:
Feedaty è un sistema professionale ed imparziale per la raccolta e pubblicazione di rating e recensioni di acquirenti reali.
Scopri di più
San Quirino, Friuli-Venezia Giulia
Nelle province di Udine e Pordenone, nel versante occidentale del Friuli Venezia Giulia si trova la zona delle Grave attraversata dal fiume Tagliamento, che si estende dai piedi delle Alpi fino alle coste dell’Adriatico. Il terreno è di origine alluvionale, sassoso e ghiaioso, è una zona che nell’arco dei millenni si è trasformata a causa delle alluvioni che hanno trascinato a valle i depositi di materiale calcareo dalle Dolomiti. “Grave” infatti è una parola che deriva dal latino e significa “che ha un peso relativamente grande”, si riferisce chiaramente ai terreni caratterizzati dai sassi, che nel loro scorrere dalle montagne verso il mare si sono depositati sulle pianure. La presenza di questi ciottoli permette che assorbano calore durante il giorno e lo rilascino durante la notte, favorendo l’oscillazione della temperatura, amplificando così l’aromaticità delle uve. Le montagne che abbracciano e circondano queste zone, riparano i terreni dai freddi venti del nord, creando un habitat favorevole alla coltivazione della vite. Germano e Paolo si