I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

La Bioca

"La caparbia eccellenza del Piemonte"
Italia, Piemonte
Serralunga d’Alba
ORGOGLIOSO PRODUTTORE DI:
Barbaresco DOCG
Barbera d'Alba DOC
Barolo DOCG
Scopri i vini
 

La storia di La Bioca

Scopri i vini di La Bioca

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

LE OPINIONI DEI NOSTRI SOCI GARANTITE DAL SISTEMA FEEDATY:
Feedaty è un sistema professionale ed imparziale per la raccolta e pubblicazione di rating e recensioni di acquirenti reali.
Scopri di più
Serralunga d'Alba, Piemonte
Quando si parla di Langhe non va mai dimenticata l’interpretazione di Guido Piovene degli anni ‘50, quando scrisse di loro: “Colline su cui prospera stupendo il vigneto, disseminate di castelli, e di aspetto feudale. Vengono incontro con dolcezza, ma l’impressione di dolcezza dura un minuto. Guardandole bene si scorge, come di trasparenza, il loro fondo bianco, eroso, franoso. La loro attrattiva si accresce quanto più si precisa il fondo duro, violento, ma dissimulato da un velo di dolcezza superficiale”. Queste sono le Langhe. Si pensi alla morbidezza delle sue colline e la forza e la potenza delle uve di Nebbiolo, che di tanti anni hanno bisogno prima di esser domate da profumati legni, dal tempo che scorre inesorabile. O alla netta sapidità e acidità che i terreni conferiscono alle uve bianche, dando una trama importante e d’impatto anche ai vini bianchi. Terreni dalla grande mineralità, argillosi e ricchi di nutrimento caratterizzano queste terre. Questo spiega il grande spessore dei vini piemontesi e soprattutto della zona delle Langhe, che alto hanno saputo tenere il nome dell’Italia nel mondo vitivinicolo.
Colline su cui prospera stupendo il vigneto
Vai sopra